Via Aringa, 9, Donnalucata, Sicilia +39 0932 937 936 +39 329 10 32 289 infoglaukopis.it

Lingua

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress

Nei dintorni

Glaukopis Casa Vacanze è a Donnalucata (vicinissima a Scicli, Modica, Ragusa). Donnalucata è una borgata di pescatori nell’estremo lembo della Sicilia orientale (Capo Passero), bagnata dal “mare africano” (come lo chiamava Pirandello), azzurro, argentato, cristallino, con spiagge chilometriche di sabbia dorata e finissima che uniscono le tre borgate di Scicli (Donnalucata, Cava d’Aliga, Sampieri).

una borgata di pescatori nell’estremo lembo della Sicilia orientale bagnata dal “mare africano”

Paesino dalle albe arancione e dai tramonti infuocati, avvolto dal fascino di antichi miti e leggende, meta ambita in un passato remoto da turchi, saraceni, arabi e greci. In una delle sue suggestive spiagge (Plaja dei cuticchi) sfocia il fiume Irminio, navigato nell’età del bronzo, che ora vanta una delle più belle riserve naturali di Sicilia per la sua lussureggiante macchia mediterranea. Più che un sito a sé stante, Donnalucata si può considerare l’appendice di un altro paese, Scicli, che Elio Vittorini definì “la città più bella del mondo”. L’UNESCO l’innalza a patrimonio dell’umanità.

Donnalucata, casa vacanze vicina al mare

Non sono molti i luoghi che, come Scicli, riescono a dare al visitatore suggestive emozioni. Assieme a Noto, Modica, Ragusa Ibla, vanta uno dei più preziosi barocchi d’Italia. Con le suddette città e con Punta Secca, Scoglitti e Donnalucata, Scicli è stata scelta per le riprese televisive del Commissario Montalbano.

Donnalucata – sede perfetta per la tua vacanza in Sicilia – è chiusa fra Montalbano e il castello di Donnafugata del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.

a soli 80 metri da qui

 

Dove dormire per visitare la Sicilia Orientale

Glaukopis Casa Vacanze a Donnalucata si trova in una villetta a ottanta metri dal mare, nella zona residenziale della borgata. Gli ospiti soggiornano nel piano terra. Hanno a loro disposizione una camera matrimoniale e una doppia (o tripla), ognuna col suo bagno, un ampio salone – per la lettura possono usufruire dei libri della ricca biblioteca di famiglia – ed una graziosa e confortevole cucina. Fuori potranno godere di ampie verande con tavolini, ombrelloni e sedie a sdraio, del giardino che circonda tutta la villetta, con alberi, fiori colorati e profumati, e con un fresco e verde prato inglese.

Scicli, il bed and breakfast perfetto per il tuo viaggio

La colazione può essere servita fuori o in camera. La padrona di casa, che è un’ottima cuoca, sarà lieta di avere gli ospiti a pranzo o a cena (su loro richiesta), se essi vorranno apprezzare i piatti tipici della zona. Si può usufruire del servizio di lavanderia, della baby sitter, del parrucchiere e, a poche centinaia di metri, di un centro estetico.

Glaukopis Casa Vacanze a Donnalucata è la base perfetta per il suo clima dolce e mite. Vi offre nel suo territorio un suggestivo soggiorno, anche con le sue feste religiose, soprattutto Pasqua e Natale, e con le visite ai monumenti di Scicli (a km. 8) e ai maggiori centri dell’isola: Camarina (km. 20), Siracusa (km. 80).

Modica

NB: i campi contrassegnati da * sono obbligatori